“IPHONE ZERO è il primo modello di iPhone, che Steve Jobs realizzò a 8 anni, nel garage di casa, collegando due lattine di coca-cola con un filo della biancheria e gridando “pronto!” in una delle due lattine mentre sua madre era in ascolto all’altra lattina.Ognuno può realizzarlo con le sue mani, a costo quasi nullo, personalizzando il regalo con una spiritosa cover di carta di giornale.”
ArduFonino è un cellulare opensource creato con arduino, capace di effettuare e ricevere chiamate e di inviare e ricevere messaggi, inoltre con la realizzazione di questo progetto ho voluto gettare le basi per la costruzione di un sistema telefonico elementare. L’idea mi è venuta per semplice curiosità, perché volevo fare qualcosa che nessuno avesse mai fatto, dimostrando a tutti che volere è potere.
Clicca qui per vedere la Versione 2.0
ArduFonino è composto da 3 parti:
-Shield di interfacciamento, è la parte con la quale controlliamo il telefono, è costituita da una tastiera di 11 pulsanti, da un display LCD retroilluminato, da un microfono, da un altoparlante, da un trimmer e da 13 resistenze. La disposizione dei componenti è quasi uguale a quella dei vecchi cellulari con tastiera, per via della sua enorme comodità, inoltre questa interfaccia può essere collegata sia ad un arduino UNO e ad un arduino MEGA.
-Shield GSM, un circuito che ci permette appunto di ricevere ed inviare chiamate e messaggi, per pilotarlo utilizzeremo dei comandi AT che arduino invierà tramite una comunicazione seriale . Questa shield a integrata l’uscita e l’ingresso audio (tramite un connettore jack), l’antenna ed un modulino GSM.
Compra la tua prima Shield GSM
-Arduino UNO, un microcontrollore che funzina a 16 Mhz, con 13 pin digitali e 6 analogici è il componente più importante del progetto, perché permette, la realizzazione vera e propria del cellulare, dato che fa da tramite tra le due shield.
Compra il tuo primo Arduino Uno